Rilasciato oggi 02.02.2014 Bluefish 2.2.5 release. E' un potente editor di programmazione indirizzato a programmatori Web developers, ( sviluppatore web ) con molte opzioni per scrivere siti web, script e codice di programmazione. Bluefish è dotato di un supporto multi linguaggio di programmazione e markup, ed è uno dei tanti progetti open source, rilasciato sotto General Public License GNU. Bluefish è un'applicazione multi-piattaforma che funziona sulla maggior parte dei sistemi operativi desktop, tra cui Ubuntu e/derivate, FreeBSD, MacOS-X, Windows, OpenBSD, Debian etc.



Caratteristiche principali:

* Leggero - Bluefish cerca di essere magra e pulita, per quanto possibile, dato che è un editor GUI.

* Veloce - Bluefish inizia davvero veloce (anche su un netbook) e carica centinaia di file in pochi secondi.
* Interfaccia multipla del documento, si apre facilmente 500 + documenti (testati > 10000 documenti contemporaneamente).
* Sostegno al progetto, consente di lavorare in modo efficiente su più progetti, e automaticamente ripristinate le impostazioni per ogni progetto.
* Supporto multi-threaded per i file remoti utilizzando gvfs, supporto CIFS e di più.
* Ricerca molto potente e sostituire, con il supporto per le espressioni regolari Perl compatibili, sub-modello che sostituisce, e cercare e sostituire in file su disco.
* Aprire i file in modo ricorsivo basato su modelli di nome file e / o modelli di contenuto.
* Frammenti sidebar - specificare finestre di dialogo personalizzate, cercare e sostituire i modelli o inserire modelli e legarli a una combinazione di tasti Shortkut di vostro gradimento per accelerare il processo di sviluppo.
* Integrare i programmi esterni come marca, niente, weblint, xmllint, ordinato, javac, o il proprio programma o script per gestire avanzate di rilevazione, elaborazione testi o errore.
* Integrare filtri esterni di vostro gradimento, tubo il documento (o solo il testo selezionato corrente) attraverso liste, sed, awk o qualsiasi script personalizzato.
* Illimitato funzionalità di undo /redo.
* In linea correttore ortografico, che è il linguaggio di programmazione consapevole (controllo ortografico commenti e stringhe, ma non il codice), richiede libenchant durante la compilazione.
* Auto-recupero delle variazioni dei documenti modificati dopo un crash, uccidere o arresto * Mappa caratteri di tutti i caratteri Unicode (richiede libgucharmap durante la compilazione).
* Caricamento del sito /download.
* Editing a pieno schermo.
* Molti strumenti come tabulazioni in spazi, unire linee, linee a colonne, striscia spazi bianchi, ecc ecc.
* Personalizzabile Supporto linguaggio di programmazione:
* In linea le informazioni di riferimento (spostare il mouse su un nome di funzione o nome di tag) per i vari linguaggi di programmazione.
* Blocco di codice pieghevole.
* Evidenziando inizio del blocco di corrispondenza e marcatori finali (entrambe le staffe e tag)
* Auto-completamento e auto-tag di chiusura per molti linguaggi di programmazione, con le informazioni di riferimento, e anche per le lingue nidificate (ad esempio css e javascript all'interno di codice html che si trova all'interno di un documento php) con file di definizione di lingua incluso.
* Diverse codifiche supportano. Bluefish funziona internamente con ma in grado di salvare i documenti in qualsiasi codifica desiderata.
* Funzionalità Bookmarks.
* Barra degli strumenti HTML e tearable il menu.
* Finestre di dialogo e procedure guidate per molti tag HTML, con tutti i loro attributi.
* Finestra di dialogo Inserisci immagine completamente descritto.
* Creazione di miniature e il collegamento automatico della miniatura con l'immagine originale, e la creazione di multi-miniatura.
* Barra degli strumenti personalizzabile dall'utente per un rapido accesso alle funzioni usate spesso.
* ZenCoding supporto.
* Il rispetto delle linee guida dell'interfaccia utente di Gnome e KDE ove possibile.
* Traduzioni in 17 lingue - e altre in arrivo per i prossimi rilasci.

Linguaggi Supporti:

ASP, ASP-VBBS, Ada, Bflang2, C, C++, CFML, CSS, Chuck, Clojure, D, Diff /Patch Generic HTML, HTML5, Highlighter, JSP, Java, Javascript, lua, Mediawiki, NSIS, Octave, PHP, Pascal, Perl, Po, Processing, R, Ruby, SQL, SVG, Scheme, Shell, Smarty template, Text, VBScript, Vale, Wordpress, XHTML, XML etc.


Per iniziare ad imparare e conoscere le potenzialità di questo editor di programmazione e la sua facilità di utilizzo basta installarlo su qualsiasi sistema operativo, in questo caso Ubuntu 13.10 /12.10 /12.04lts. Il software è già presente nei repository ufficiali di Ubuntu /derivate è di facile installazione attraverso Ubuntu Software Center, ma è presente la Vs.2.2.2 un po datata, ecco come aggiornarlo alla 2.2.5 da poche ore rilasciata con pochi semplici comandi nel terminale ( Ctrl + Alt + T ) messi a disposizione dal Team.


Repository del Team:

sudo add-apt-repository ppa:klaus-vormweg/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install bluefish

 

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9