Il Team Joomla! E' lieta di annunciare la disponibilità del Joomla! CMS 3.2.1 Release. Questa versione è il naturale aggiornamento della precedente 3.0 e 3.1 di cui continua lo sviluppo all'interno della major release Vs.3, fino all'arrivo delle nuova release 3.5-LTS. ( Supporto Lungo Termine ). L'invito è quello di aggiornare tutte le installazioni di Joomla serie 3xx a questa ultima versione che risolve circa 120 problemi noti. In oltre in questa versione vi sono otto fantastiche novità e sono: Controllo di versione dei contenuti, migliora l'interfaccia utente, maggiore sicurezza, miglior supporto al multilingua, Joomla “APP Store”, permessi di accesso per moduli, gestione Template migliorata e rapid application framework.



Per effettuare questo importante aggiornamento è necessario scaricare il file .zip della Patch ( aggiornamento ) che riguarda la vostra versione installata di Joomla!® 3.2.1, poi accedere dal menu Estensioni --> Gestione estensioni e caricare il file del pacchetto di aggiornamento ed installarlo come fosse una qualsiasi estensione. Queste procedure di aggiornamento si occuperanno di caricare i nuovi file ed apportare le eventuali necessarie modifiche al database. Prima di effettuare l'aggiornamento è sempre consigliato mettere offline il sito e fare un backup di tutti i file del sito e del database. L'aggiornamento non modificherà l'aspetto del sito e non modificherà le impostazioni ed i contenuti del sito.

Caratteristiche: Note rese disponibile e pubbliche nel sito Joomla:

Verifica in due passaggi. Per proteggere ulteriormente l'accesso al pannello di controllo è ora possibile attivare l'autenticazione a due fattori in stile Google. Oltre al nome utente ed alla password sarà così richiesto anche un codice numerico. Questo codice sarà fornito attraverso una APP sul vostro smartphone. Prima di attivare questa funzionalità informatevi bene. E' comunque possibile continuare con il login tradizionale ed ignorare il messaggio che invita a fine installazione ad attivare questa nuova funzionalità. (Video tutorial)

Migliorata ed estesa la modifica online dei file dei template. E' possibile agire dal pannello di controllo su tutti i file del template con un editor integrato, modificare le immagini e generare automaticamente anche gli override.

Controllo di versione dei contenuti. Introdotto il versionamento dei contenuti. Ogni modifica effettuata sugli articoli o categorie comporta la creazione di una copia. In questo modo siamo in grado di analizzare le modifiche effettuate ed eventualmente ripristinare una delle versioni precedenti del contenuto. Il numero di versioni che vengono mantenute di default è 10 ma è possibile aumentarlo o diminuirlo a piacere. (Video tutorial)

Disponibile l'AppStore nella gestione estensioni. Attivando l'opzione "Installa da web" troviamo a portata di mouse tutte le estensioni presenti nella JED direttamente nel pannello di controllo di Joomla. E' possibile così lanciare velocemente l'installazione di quelle estensioni gratuite che hanno configurato la compatibilità con questo sistema. (Video tutorial)

Nuova versione dell'editor TinyMCE. Il passaggio dalla versione 3 alla 4 (4.0.10) porta molti miglioramenti nell'interfaccia dell'editor, ora più leggera ed intuitiva. Finalmente l'editor è ora "responsive" ed è possibile attivare anche uno stile semplificato ed adatto proprio all'utilizzo da dispositivi mobili.

Configurazione automatica del multilingua in fase di installazione. Configurare un sito multilingua è ora più semplice, già a fine installazione ci viene chiesto quali lingue vogliamo attivare ed il sistema provvede poi a configurarci i moduli, i menu e le opzioni necessarie. (Video tutorial)

Nuova libreria RAD: FoF. Dedicata agli sviluppatori di estensioni esterne, questa libreria permette una programmazione più rapida e semplice ed evita la duplicazione di codice. (Video tutorial)

Migliorata l'interfaccia per il debug.
Aggiornata la versione di jQuery. Attualmente alla versione jQuery 1.10.2 ed inserita l’integrazione di jQuery Migrate 1.2.1
Aggiornata la versione della Joomla Platform. ver. 13.1

Inserita la libreria per il supporto ai Microdati. C'era molta attesa per questa caratteristica. Il supporto ai microdati (schema.org) è arrivato solo con la libreria a disposizione per gli sviluppatori di estensioni. Il CMS Joomla! attualmente non utilizza ancora questa libreria e non è così possibile implementare da subito i microdati nei contenuti del sito. Già dalle prossime versioni saranno inserite le modifiche al CMS così da poter implementare automaticamente i microdati. Dobbiamo attendere ancora....

Esteso il supporto alle ACL anche per i moduli. (Video tutorial)
Miglioramenti nell'interfaccia del pannello di controllo. (Video tutorial)
Nuovo componente per gli avvisi di sistema.

Nuovo e più potente metodo di criptazione delle password. Joomla! ora fornisce un metodo di cifratura delle password ancora più forte usando BCrypt ed abbandonando il vecchio MD5. Migliorata inoltre la riscrittura dell’autenticazione basata sui cookie.
altre circa 375 correzioni minori e tre fix di sicurezza di cui uno critico;

Alcuni esempi reali di ciò che Joomla ! può fare ?
Siti web aziendali o portali

Intranet ed extranet aziendali
Riviste online, giornali e pubblicazioni
E-commerce e prenotazioni on-line
applicazioni governative
Piccoli siti web aziendali
I siti web non-profit e organizzative
Portali su base comunitaria
I siti web delle scuole e la chiesa
Homepage personali o familiari

Per il download delle versione 3.2 .1 al sito ufficiale Qui.

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9