In questa giuda vedremo come effettueremo una copia completa di backup del nostro sito Joomla che risiede in remoto e conservare una copia in un luogo sicuro, da utilizzare in caso di emergenza: (aggiornamento andato male, Virus, attacco informatico o cambio server etc ), queste sono solo alcune delle ipotesi . Il metodo è molto semplice è sicuro perché al termine è possibile verificare il corretto backup che si è seguito e scaricato. Ma prima iniziamo a vedere di quale strumenti abbiamo bisogno ( Akeeba backup ) e come utilizzarlo, per una buona copia di salvataggio.



Scaricato e installato Akeeba e accettate le condizioni, spuntare tutte le caselle richieste e cliccare sulla procedura di configurazione guidata ( Wizard ). Nel pannello di Akeeba backup > cliccare > su la voce configurazione. ( Vedi immagine



Questa operazione verrà eseguita due volte per effettuare la copie completa di backup del Sito Joomla. ( file Zip, file JPA )  1 ) Per l'intero sito , impostare > Tipo di Backup > Backup intero sito > sistema di archiviazione > Formato ZIP. ( Salva e chiedi in alto dx ), effettuare avvia backup.



Ripetere la fase precedente ( configurazione ) impostando > Tipo di Backup > Solo database principale > Sistema di archiviazione > Formato JPA ( Raccomandato ). ( Salva e chiedi in alto dx ), effettuare avvia backup .



In Akeeba Backup : Amministrazione > sono presenti due backup salvati in formati diversi , uno in formato ZIP contenente l'intero sito ( immagini, cartelle , file, estensioni etc ) e l'altro in formato JPA contenente solo il database ( tabelle, articoli , password, struttura etc ). Ora che le copie di backup sono state create con successo in remoto, le dobbiamo portare in un luogo sicuro , da utilizzare in caso di emergenza.



Per scaricare l'intero sito dal server remoto non ci resta che cliccare su download indicato dalle frecce. Un messaggio ci informa che scaricare file attraverso il browser può causare corruzione del file con conseguente impossibilità di ripristinare il database ( Sito Joomla ) > ignorare il messaggio ( sei sicuro di continuare ) > Ok > Salva . Per verificare che il download ( intero sito formato ZIP /JPA ) è andato a buon fine è molto semplice: Basta andare sul file zip scaricato > lato dx mouse > Estrai qui > Se non si riceve errore durante la decompressione del pacchetto zip e verrà creata la cartella contenente l'intero sito, sta a significare che tutto è andato come previsto . Ora sarà possibile archiviare il backup del nostro sito Joomla e dormire sonni tranquilli, perché il sito ora è al sicuro 100x100 (e funzionante ).


Attenzione!!!!! Prima di effettuare copia di backup dell'intero sito, assicurarsi di avere a bastanza spazio nel Server Remoto per non incorrere al blocco del sito.

 

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9