Indice articoli



In questa guida vedremo come fare una installazione di Ubuntu 18.04 LTS con Root /Home /dati più memoria virtuale chiamata linux-swap, su un disco ssd nuovo da 512 Gib. Questo tutorial va bene anche per coloro i quali volessero solo provare Ubuntu senza installare nulla se è presente già un altro sistema ( Es, Windows 10 ) in dvd-live o dice verso installare il sistema operativo da zero della società Canonical rilasciato lo scorso 26 Aprile 2018 nelle rispettive partizioni sopra citate. La prima cosa da fare è procurarsi una copia del dvd originale di Ubuntu.



Fatto questo, vediamo come procedere. Impostare il computer in fase di Boot da dvd nel bios della scheda madre, fatto. Inserire il disco dvd masterizzato nel lettore e riavviare il computer, attendere il caricamento del software, per primo ci sarà visualizzata un immagine come questa. In questa immagine scegliere la lingua ( IT ), e Prova Ubuntu.



Al caricamento del sistema verrà visualizzata il desktop con l’icona installa Ubuntu 18.04 LTS, ma prima di iniziare l’installazione vera e propria andremo a creare le partizioni sul disco nuovo la Root /Home /Swap e disco dati. Nella ricerca dei software digitiamo GParted, come in foto e lanciamo l’applicazione.



La prima cosa da fare con un disco SSD nuovo è quello di creare la tabella partizioni al disco. In alto su dispositivo e cliccare su Crea tabella partizione, un messaggio ci da alcuni informazioni ( nuovo tipo di tabella), lasciamo come ci viene proposto (tabella msdos) e cliccare su applica.



Ora il disco è pronto per creare le partizioni (Root /Home /Dati /memoria virtuale linux-swap). Esistono molti modi per arrestare un notebook, si può spegnerlo completamente, sospenderlo o ibernarlo. La memoria linux-Swap è molta importante sopratutto per queste funzioni, se si fa uso di tale funzioni si consiglia minimo da 2 a 4 Gib di swap.



In questa immagine è raffigurato come ho ridimensionato il Disco da 512 Gib per Ubuntu 18.04 LTS. (Riservando alla Root 103 Gib sda1 ext4) - (Riservando alla Home 252 Gib sda2 ext4) - (Riservando ai Dati 151 Gib sda3 ntfs) - (2.15 Gib per la creazione - linux-swap). Questa soluzione è la più efficace perchè ci permettere di avere i nostri dati al sicuro, su una parte del disco per soli dati personali (immagini, musica, documenti). Inoltre in casa di mal funzionamento del sistema operativo ( Ubuntu ) si può reinstallare anche solo i file System nella Root, conservando così la vecchia home con i nostri dati.

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9