Indice articoli



Quando si acquisita un computer che sia Notebook, netbook o desktop di qualsiasi marca, ci viene sempre venduto con il sistema operativo proprietario preinstallato ( OEM ) della società Microsoft Windows 10 in licenza d’uso compreso nel prezzo. Si come è stato pagato vediamo allora come farlo convivere con il nostro sistema preferito Linux, Ubuntu 18.04 LTS rilasciato lo scorso 26 Aprile 2018 senza rimuovere il sistema preinstallato, conservando cosi la piena garanzia del prodotto acquistato e nello stesso tempo utilizzare entrambi i due sistemi operativi in base alle nostre esigenze.



La prima cosa da fare è procurarti una copia dell’ultima release di Ubuntu 18.04 LTS, con 5 anni di supporto gratuito. Scaricandolo dal sito Ufficiale da QUI. Puoi procurarti una copia da qualche amico in tutta legalità perchè Ubuntu è totalmente Gratis!!!  Richiedere una copia direttamente alla società Canonical produttrice di Ubuntu leggi QUI.

Avvertenze della Società Canonical:

Questo progetto è destinato a coloro che non avendo una connessione veloce a internet (fibra), impiegano tempi lunghi per scaricare l'ultima release di Ubuntu DVD 1.8 Gib. Grazie all'impegno dei volontari della comunità Italiana, è possibile richiedere la versione desiderata che verrà masterizzata su supporto ottico ( DVD vergine ) fornito dal richiedente e quindi, recapitata in brevissimo tempo.



La prima cosa da fare è la disattivazione del Boot UEFI. Windows 10 nel menu start cliccare su arresta e quindi su riavvia il sistema tenendo premuto il tasto Shift.  Su alcuni computer il boot loader di Ubuntu non è in grado di avviare Windows 10 quando Secure Boot è attivo. Pertanto se si intende realizzare un dual boot Ubuntu 18.04 LTS – Windows 10, e avete riscontrato tale problemi disattivare prima Uefi Boot. Terminata l’installazione prima di avviare Ubuntu attivare di nuovo il Boot UEFI per fa si che venga caricato nel sistema operativo di Ubuntu. 

Fatto questa premessa, vediamo ora come proseguire passo passo per non intaccare il sistema Windows 10 preinstallato di base.



Sei pronto? Procediamo! 
Imposta il tuo computer in fase di Boot DVD. Inserisci il dvd di Ubuntu 18.04 LTS nel lettore e riavvia il computer, e attendi il caricamento, alla prima immagine proposta sceglieremo la lingua ( IT )  provare Ubuntu senza installarlo. Ora cerchiamo tra i software, GParted > al caricamento ci viene visualizzato un immagine simile a queste con dimensioni diverse in base al grandezza del tuo disco. ( la parte in gialla è la parte occupata dal sistema e programmi di Windows 10 ).




In questa immagine è raffigurato come ho ridimensionato il mio Disco C - HDD da 100 Gib per far posto a Ubuntu. ( Riservato a Windows 41Gib sda2 parte gialla ) - ( extended 35 Gib sda4 riservato ubuntu ) - ( Dati 23 Gib sda3 ai nostri dati ) - (1.12 Gib non allogata ancora per la creazione-linux-swap ). Questa soluzione è la più efficace perchè ci permettere di avere i nostri dati su una parte del disco ed accessibili su entrambi i sistemi operativi.  

Fac Simile se utilizzate Windows 7
Dove >PQSERVICE > rappresenta il vostro disco ripristino dell'installazione Windows Sda1 13.04 Gib
Dove >SYSTEM-RESERVED >è una piccola partizione riservato al file System Sda2 4,97.Mb
Dove >ACER > è il disco “ C ” del Pc dove è installato il vero e proprio sistema operativo Sda3 218.96 Gib - Hdd Totale 250 GiB



Nella fase successiva del guida vedremo come fare spazio sul disco ( ssd ) per installare il nostro sistema operativo Ubuntu 18.04, conservando in questo caso il sistema preinstallato, che esso sia Windows 7 o 10 in questo caso.



In questa immagine è raffigurato come ho ridimensionato l’intero disco ssd da 100 Gib.
Le dimensione per ogni spazio è a vostra scelta in base al disco.
Per l’installazione di Ubuntu 18.04 LTS, 35 Gib di disco sono più che sufficiente.

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9