Indice articoli



Oggi 26 Aprile 2018 è stata rilasciata la nuova release di Ubuntu 18.04 LTS con supporto fino al 2023. Per gli utenti che hanno già installato sul proprio computer una release precedente possono aggiornare la nuova versione attraverso i canali software. Per coloro i quali volessero provare Ubuntu per la prima volta, vediamo in questa guida come installare il sistema operativo della Canonical da zero. La prima cosa da fare è procurarsi una copia di Ubuntu. Scarichiamo il DVD di installazione dal sito Ufficiale da QUI. Fatto questo vediamo come procedere.



Impostare il computer in fase di Boot da cd-rom.
Inserire DVD nel lettore e riavviare il pc, attendere il caricamento del software e ti troverai un immagine come quella sopra:

In questa prima immagine è possibile scegliere la lingua e due opzioni.

Prova Ubuntu senza installare, e Installa Ubuntu.

La prima vi permette di provare il sistema operativo senza installare nulla sul vostro computer, opzione molto utile per chi dispone già di un sistema operativo installato sul proprio computer sia esso Windows XP3, Seven, Otto o dieci. La seconda opzione invece permette di installare Ubuntu direttamente su vostro Hard disk



In questa seconda immagine è possibile scegliere anche la nuove opzioni introdotta.
Ma come detto noi ci occuperemo dell'installazione completa, pertanto una volta scelto di installare Ubuntu ci verrà mostrata la fase successiva come in figura. Non dobbiamo fare altro che inserire i tre flag.

1 ) Normale installazione ( completa di software )
2 ) Una installazione minima ( utilizzare Ubuntu per il Web con pochi software di base ). Novità
3 ) Scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione di Ubuntu.
4 ) Installare software di terza parte per periferiche grafiche,Wi-Fi, Flash, MP3 e altri.



Attenzione!! la presente immagine sarà mostrata solo nel caso che sul vostro computer non sia presente un altro sistema operativo altrimenti ci vengono proposte altre opzioni.

Vediamole in dettaglio:



( Foto 1 )
Se è presente il sistema Windows 7/10, verrà chiesto come procedere secondo la vostra scelta.

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9