Le recente distro di Ubuntu riconosce il tipo di periferica (hardware) automaticamente, scarica e installa i driver di quasi modello di stampante delle varie marche, ( HP, Epson, Canon, Ricoh, Brother, Lexmark ). Purtroppo, può capitare che le release meno recenti di Ubuntu, ossia: la 12.04 /14.04 /16.04 LTS l’installazione non avviene, e per tanto dobbiamo ricorrere a l'uso dei driver proprietario messi a disposizione dalla azienda costruttrice. Questa piccola procedura fa riferimento alla stampante SAMSUNG-Xpress-SL-M2026, la prima cosa da fare è seguire il link per download dei driver Linux. Clicca QUI



Dopo il download del file compresso uld_v1.00.36_00.91.tar.gz nella cartella scaricati, home di Ubuntu, eseguire la decompressione del pacchetto ed avremo la cartella uld con dentro i driver proprietario. Ora passiamo passare alla fase di installazione dei driver che comprende il tutto nel file install.sh.

* - Nel terminale incolliamo questi comandi:
cd Scaricati – invio
cd uld - invio
sudo ./install.sh invio

* - Esempio:
sergio@sergio-System-Product-Name:~$ cd Scaricati
sergio@sergio-System-Product-Name:~/Scaricati$ cd uld
sergio@sergio-System-Product-Name:~/Scaricati/uld$ sudo ./install.sh
[sudo] password for sergio:

Attenzione!! la password non sarà visibile durante la digitazione, verrà richiesto di inserire la password del sistema per proseguire, digitiamo, e premere invio fino al punto 10, poi scegliere y e invio.

Terminata l’installazione saremo pronti per utilizzare la stampante Samsung SL-M2026 – Ubuntu 12.04 /14.04 /16.04 LTS.



La stampante viene riconosciuta come M2020 serie della Samsung, in Ubuntu 14.04.05 LTS.





GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9