Ecco una guida passo passo per procedere correttamente all'installazione di Ubuntu desktop con /home separata.
Requisiti di sistema: Computer desktop con 512 Mb di memoria Ram o superiore processore Pentium III o superiore spazio disponibile su disco almeno di 30 GB, scheda   grafica 128 Mb.


  
La mia guida fa riferimento alla versione di Ubuntu 10.10, ma non ci dovrebbero essere grossi cambiamenti con le altre versione precedenti di Ubuntu.
Inserito nostro disco installazione nel Pc, riavviamo il computer dovremmo vedere questa schermata Prova Ubuntu e installa Ubuntu, noi sceglieremo la Prima Prova. 


 
Ci troviamo nella modalità LIVE CD e ancora non abbiamo modificato nulla nel sistema. Per procedere con l'installazione conviene prima partizionare il disco tramite l'applicazione già disponibile sul CD che si chiama GParted seguendo il seguente percorso. Andiamo in: Sistema >Amministrazione > Editor di Partizione (GParted ) Ipotizziamo di aver cancellare tutto o disco nuovo, e quindi, per procedere, come prima cosa dobbiamo creare le tre partizione che ci permetteranno di installare Ubuntu, vedremo questa finestra, con la situazione attuale del nostro HD;vuoto.
 




Ora possiamo cominciare a creare le nostre partizioni;tasto destro sulla zona vuota e
scegliamo "new". Ipotizziamo che il nostro HD e 120 GB Creiamo una partizione primaria di circa 10GB, in ext4 a cui assegneremo successivamente  / (root) come punto di mount e come etichetta possiamo indicare "root" (o quello che volete ).



Il nostro HD e 120 GB,Creiamo una partizione Swap. di circa 3GB,ci resteranno a disposizione per la nostra Home 107 GB, visto che abbiamo utilizzato 10GB  per il punto di mount (Root ) 3GB  per la memoria Swap, 107 GB  sono la parte restante del nostro HD.
 


Ora Clicchiamo su installa e durante l'installazione, scegliere partizionamento personalizzato. Attribuiamo il punto di mount alla partizione / (root)  (il punto di mount è rappresentato / da questa barretta ) Metteremo la spunta formattare la partizione.



Metteremo la spunta formattare la partizione /home.Non ci resta di cliccare avanti per procedere alla nostra installazione di Ubuntu con /home separata.



GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9