Per migliorare la nostra privacy online è fondamentale cancellare la cronologia dal browser: da Microsoft Edge, Opera, YaHoo, Virgilio, Google Chrome e Firefox ecc. I browser negli ultimi anni si sono così evoluti che contengono un’infinita di informazioni legate alla nostra persona e alle nostre abitudini, per questo motivo dedicare pochi minuti per cancellare la cronologia dal browser che utilizziamo è un aspetto importante per proteggere oggi la nostra privacy. Si tratta di un’operazione molto semplice da mettere in pratica: un pò per pigrizia, un pò per noncuranza, un pò per la nostra scarsa conoscenza informatica, la maggior parte degli utenti non cancella mai la cronologia di navigazione dal browser (internet), sia su computer che nei dispositivi mobili ( SmartPhone, Tablet, iPad ).



Ci sono tanti software che svolgono questa funzione di pulizia di dati, sia a pagamento che free, uno di questo è gratuito disponibile su qualsiasi piattaforma ( Windows, Mac, Linux, Ubuntu ) e browser web che utilizziamo, io vi consiglio BleachBit, di facile utilizzo sia di installazione che impostazione su qualsiasi sistema fissi e mobili, lo trovate Qui .

Se non vogliamo installare nessun software, vediamo come arrivare a cancellare i dati su alcuni browser più utilizzati:

Google Chrome:
Su Google Chrome comando rapido per aprire la pagina della cronologia. Per arrivare alla scheda dedicata alla cronologia basterà premere sulla tastiera Ctrl + Maiusc + Canc. Oppure basterà cliccare sul menu ( l’icona con i tre puntini verticali ) e poi selezionare la voce cronologia. Nella pagina dedicata alla cronistoria dei siti web visitati possiamo scegliere se eliminare tutto o solo in parte.

Mozilla Firefox:
Su Mozilla una volta lanciata una nuova scheda ci basta premere Ctrl + Maiusc + Canc, per aprire la sezione dedicata alla cronologia. Se passiamo dal menu invece il percorso da compiere è: Impostazioni> Privacy> Cronologia. Attenzione!! se utilizzate una release di Ubuntu, una volta cancellata la cronologia dovete anche reimpostare la lingua (italiano) altrimenti rimarrà alcune impostazioni in lingua inglese. E possiamo anche impostare che la cronologia venga eliminata ogni volta che chiudiamo una sessione in uso.

Microsoft Edge:
Su Edge possiamo usare la scorciatoia usata da tutti i browser ( Ctrl + Maiusc + Canc ) oppure aprire la barra laterale del menu e quindi selezionare Cancella dati di navigazione. Anche in questo caso saremo noi a decidere cosa eliminare.

Browser Opera:
Su Opera sul menu in alto Cronologia > Mostra l’intera cronologia > e su cancella i dati di navigazione. Se il browser Opera è installato su una release di Ubuntu.

Browser YaHoo:
Su YaHoo sul menu in alto Cronologia > Cancella la cronologia recente > e su cancella i dati di navigazione. Anche questa operazione se il browser YaHoo è installato su una release di Ubuntu.


I miei consigli di fare almeno questa operazione di pulizia prima e dopo aver utilizzati dati personali Es: ( accesso al conto, pagamenti, registrazione ai servizi comunali, Assicurazione ) per evitare che un bravo lavoratore, possa portare via i nostri dati e soldi.

 

 

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9