Scaricate il programma  da QUI



La prima cosa da fare dopo l'installazione e di creare nuova macchina virtuale. Una volta lanciato il programma dovete fare nuova e vi comparirà questa immagine.
         


Date un nome alla Vs macchina e scegliete il sistema operativo che volete installare io ho scelto vista,voi ovviamente dovete scegliere quello che volete installare. Se siete su Windows potete emulare Ubuntu ecc. ecc
PS:fate attenzione!!! che anche se siete su una macchina virtuale, per poter emulare sistemi proprietari dovete essere in possesso di una regolare licenza. L'autore non si assume nessuna responsabilità per uso in proprio dei sistemi proprietari da voi installati. La guida serve solo a coloro che sono in possesso di una regolare licenza, e per esigenza di lavoro per problemi di compatibilità dovuti all’uso di alcuni software non possono   migrare del tutto su Ubuntu,
           


La fase successiva dovete stabilire la quantità di memoria da assegnare alla macchina,non date più della metà della memoria ram del vostro sistema, Esempio: se disponete sulla vostra macchina di 2GBb di ram, ne potete assegnare massimo 1 GB per la macchina virtuale.
          
 
Nella fase successiva dovete stabilire la grandezza da assegnare al vostro disco.Tutto dipende della grandezza del vostro HD esistente sulla vostra macchina reale,e alla quantità di software che volete installare nella macchina virtuale. Io nell’esempio ne ho assegnato 20 GB. Una volta stabilito la grandezza del disco fate crea un nuovo disco fisso e cliccate Avanti.
E’ ora possibile procedere con la fase di impostazione.
         


Andate su sistema e spuntate abilita accelerazione 3D ed assegnate la quantità di memoria video  vostra disposizione. 128MB
          
         
  
In archiviazione dovete impostare il vostro lettore DVD se utilizzate un cd rom per l’installazione. Se invece disponete di un’immagine iso del sistema operativo da installare dovete ovviamente selezionare il disco immagine. OK
         


Ed infine se volete condividere una cartella con Ubuntu e il sistema operativo da voi scelto, dovete spostarvi in alto a destra ed scegliere il percorso della cartella. Io ho scelto la cartella “ scaricati” voi quello che volete.Completata questa fase, potete lanciare la macchina virtuale e procedere con l’installazione vera e propria del Vs Sistema Operativo.
     


Una volta completata l'installazione del sistema ci sono ancora alcuni piccoli accorgimenti,  per fa si che tutto funzioni al meglio.  Avviate il sistema operativo ed spostatevi su dispositivi ed installate le (Guest Additions..).



Ora da Ubuntu spostiamoci in sistema > amministrazione > Utenti e gruppi Procediamo con lo sblocco, inseriamo la password, per apportare le modifiche.
        


Spostiamoci su Privilegi utente e attiviamo Usa la soluzione di virtualizzazione VirtualBox. OK Riavviamo il nostro Pc. Ora avete i permessi per accedere a tutte le funzione della virtualizzazione.Andate in Windows > Start > Esegui e nella finestra dos in esegui: copiate e incollate questo comando: net use x: \\VBOXSVR\Scaricati ok ed avrete la cartella scaricati condivisa tra Windows e Ubuntu.



 
 

 

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9