Il 21 aprile 2016 è stata rilasciata la nuova versione ( KDE ) Kubuntu 16.04 LTS con supporto fino al 2021. Per coloro che hanno già installato sul proprio computer una release precedente possono aggiornare la nuova versione KDE attraverso i canali ufficiali. Per i nuovi utenti che volessero provare Kubuntu in codice Xerus per la prima volta, vediamo in questa guida come installare il sistema operativo da zero. La prima cosa da fare è procurarsi una copia di Kubuntu. Scarichiamo il DVD di installazione dal sito ufficiale da QUI. Fatto questo vediamo come procedere.



Impostiamo il Bios del computer in fase di Boot da Cd-rom.
Inserire cd nel lettore e riavviare il Pc, attendere il caricamento del software e ti troverai un immagine come quella sopra:

Impostiamo la nostra lingua Italiano
Prova Kubuntu  <>  Installa Kubuntu.

La prima vi permette di provare il sistema operativo senza installare nulla sul vostro computer, opzione molto utile per chi dispone già di un sistema operativo installato sul proprio computer sia esso Windows Xp, Seven, Otto o Dieci. La seconda opzione invece permette di installare Kubuntu direttamente su vostro Hard disk ( disco fisso ).



Come detto noi ci occuperemo dell'installazione, pertanto una volta scelto di installare Kubuntu ci verrà mostrata la fase successiva come in figura.

Non dobbiamo fare altro che inserire i due flag.
1 ) Scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione di Kubuntu.
2 ) Installare software di terza parte per periferiche grafiche,Wi-Fi, Flash, MP3 e altri formati.




In questa guida nel disco non vi sono altri sistemi operativi installati poiché si tratta di un nuovo hard disk ( disco fisso ) formattato a tale scopo e quindi proseguire l'installazione, scegliendo la prima proposta guidato, usa l'intero disco.



Prima di cancellare l'intero disco, ci viene visualizzato comunque un nuovo messaggio, anche in assenza i dati sul disco, che ci avverte che gli stessi se presenti verranno cancellati e andranno persi per sempre. Nel nostro caso procediamo cliccando su > Avanti.



Regione: Italia > Avanti



Tastiera: Italiana > Avanti



Ora ci viene richiesto di inserire le informazioni personali ( nome utente e password ) che ci verranno richiesti al primo accesso al sistema al termine dell'installazione. La password ci verrà invece richiesta ogni qualvolta dobbiamo installare, aggiornare o modificare il sistema Kubuntu.



Attendiamo che la fase di installazione si concluda e riavviamo il computer. Siamo pronti per l'utilizzare la nuova versione di Kubuntu. Non vi resta che provare e divertirvi con Kubuntu 16.04 LTS.

 


GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9