Indice articoli



Installazione di Joomla: Cos'è Joomla?
Joomla 3.0.2 stabile, è un magnifico software libero e gratuito che permette di creare i siti Web in locale sulle varie piattaforme con una semplicità impressionante e successivamente pubblicarlo in un server remoto a nostra scelta. Vediamo quali pacchetti richiede e come installarli con pochi click, sulla nuova versione di Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal.




Per installare Joomla 3.0.2 in locale sono richiesti le ultime versioni dei seguenti pacchetti: (PHP5-MYSQL-APCHE2-PHPMYADMIN ), questi li possiamo installare in unica soluzione con il pacchetto LAMP Server, ma prima dobbiamo installare il pacchetto per l'attività.
Nel Terminale: sudo apt-get install tasksel
A termine digitiamo nel Terminale: sudo tasksel




Alla seguente finestra spostiamoci sulla tastiera e con le frecce in basso, fino ad arrivare su LAMP Server, e premiamo la barra spazzatrice e con il tasto Tab, della tastiera spostiamoci su Ok > Invio.



Durante l'installazione verrà chiesto la Password per l'utente > Root < per la gestione del database > MySQL > digitiamola, che ricorderemo. Esempio ( Pippo1999 ) ho inserito un nome nell'esempio, ma è possibile inserire ciò che si vuole.



Ripetere la Password dell'utente > Root < Esempio ( Pippo1999 ) con il tasto Tab, su Ok Invio. E attendiamo che l'installazione giunga a termine per uscire dal terminale.



Ora spostiamoci in Gestore Pacchetti > ( Synaptic ) >Cerca > digitiamo > PhpMyadmin > selezionamelo per l'installazione > Applica.



Durante l'installazione verrà chiesto di attivare il pacchetto APACHE2, lo selezioneremo per l'installazione. Avanti.



Successivamente verrà chiesto di inserire una password per la gestione del database, digiteremo la stessa password già inserita per il pacchetto MYSQL > Esempio: (Pippo1999 ) > Avanti.



Verrà richiesto ancora una password, la digiteremo e confermeremo la stessa password. Esempio: ( Pippo1999 ) > Avanti.



Terminato l'installazione di PhpMyadmin, scarichiamo il pacchetto sulla scrivania Joomla 3.0.2 dal sito Qui, e rinominiamo il pacchetto Joomla.zip, rimuovendo dal pacchetto la versione. Nel terminale digitiamo il seguente comando: sudo nautilus, seguita da password amministratore del sistema.

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9