La guida fa riferimento all'installazione di Xubuntu 13.04 su un desktop, Notebook, o Netbook, con le partizioni root / home / swap separate. Requisiti di sistema: Computer con 750Mb di memoria RAM o superiore processore Pentium III / IV o superiore spazio disponibile su disco almeno di 40 / 60GB scheda grafica 128 /256MB o superiore.



Impostiamo il nostro computer l'avvio da Cd-Rom. Inserire disco d'installazione nel lettore del Pc e riavviare il computer, questa sarà la prima immagine che verrà visualizzata: ( Scegliere la lingua al sistema, IT) Le altre voci sono: Prova Xubuntu, Installa Xubuntu. Scegliere l'opzione. ( Prova Xubuntu senza installarlo )



Il sistema sarà caricato in pochi minuti in modalità CD-LIVE al momento non è stato modificato ancora nulla al nostro computer. Ed è possibile già provare il sistema operativo come una vera installazione e verificare se l'hardware è tutta funzionante.



Per procedere con l'installazione la prima cosa da fare è crearci le partizioni sul disco tramite l'applicazione già disponibile sul CD/DVD, editor di partizione seguendo il percorso > Impostazioni > GParted, l'icona indicata con la freccia rossa.



Ipotizziamo di avere un disco vuoto ( nessun sistema operativo installato ) Al caricamento di GParted sarà mostrato questa finestra con la situazione attuale del disco vuoto, e senza partizioni.



Ora possiamo cominciare a creare le tre partizioni: Tasto destro del mouse sulla zona vuota e scegliere " nuova " da dx verso Sx per creare la root da 20GB( minimo richiesto 6GB). Esempio: Disco da 60GB, creare una partizione primaria di circa 20GB in ext4, di cui assegneremo successivamente / ( root) come punto di mount, e nome etichetta è possibile indicare "root "



Ripetere le operazioni per la creazione della Home, la restante parte del disco dopo la creazione della “ root “ è 40GB. Per un buon funzionamento del sistema dobbiamo creare anche una partizione swap, minimo richiesto è di 3GB. La Home sarà di ( 37GB ).Il disco di 60GB sarà così ripartito 20GB per il punto di mount ( root ), 37GB per la Home, 3GB per la memoria swap,



Uscire da GParted e cliccare su installa Xubuntu 13.04, sulla scrivania ( desktop ) per iniziare l'installazione.



Alla schermata preparazione all'installazione di Xubuntu, inserire il flag nelle due caselle sottostante come indicato dalle foto, per tale operazione bisogna essere connesso a Internet.



In questa fase il sistema verifica se vi sono altri sistemi operativi installati sul computer, scegliere altro. Si può impostare di cifrare i nostri dati per una maggiore sicurezza. ( operazione sconsigliata si rischi di non recuperare i propri dati in caso di blocco ).



Selezionare la dev/ sda1 e su change. ( Cambia )
Punto di mount alla partizione / root ( punto di mount: è rappresentato / dalla barretta )
Scegliere file system EXT4
Aggiungere il flag sulla casella formattare la partizione.



Selezionare la dev/ sda2 e su change. ( Cambia )
Ripetere il procedimento precedente scegliendo ora come punto di mount / home > OK.
Non ci resta di cliccare su installa.
Per iniziare l'installazione di Xubuntu con ( root ) ( /home )( Swap ) separate



Nella fase informazioni dati personali inserire il nome e password che vogliamo assegnare al computer per accedere a termine dell'installazione.



Questo messaggio ci avvisa che l'installazione è terminata. E' necessario riavviare il sistema, per poter usare il sistema.



Al riavvio a sistema vi sarà chiesto di inserire i propri dati impostati durante la fase d'installazione. Buon divertimento con Xubuntu 13.04.



 

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9