Rhythmbox è un lettore multimediale libero,progettato per lavorare nell'ambiente desktop Gnome ( Ubuntu ), usa librerie multimediale GStreamer. Affinché un lettore funzioni egregiamente è necessario che ci sia installato il decodificatore specifico di quel particolare codec audio/video, es: AAC, AC3, CDA, FLAC, MP3, MP4, Wav, Ogg -VOB, MPEG, MP4V, FLV, AVI, DivX, 3GP. In questa guida vedremo come aggiornare la versione precedentemente di Rhythmbox la 3.0.2 del lettore presente sulle release di Ubuntu 15.04 /14.10 /14.04 LTS, alla v.3.2.1, già presente in Ubuntu 15.10 Wily Werewolf rilasciata pochi giorni fa.



Esistono anche lettori multimediali che possono solo eseguire audio o video, questi sono conosciuti rispettivamente come audio player e video player, in Internet si possono trovare ormai decine di differenti formati e difficilmente un solo lettore è in grado di decodificare tutti i formati.

Ecco alcuni lettori multimediali liberi:

Amarok, Dragon Player, Exaile, Media Player Classic BE, Media Player Classic Home Cinema, MusicBee, Noatun, Songbird, Totem, The KMPlayer, VLC Media Player etc.

Caratteristiche base di Rhythmbox v.3.2.1

* Riproduzione di musica
** Supporta la riproduzione di un'ampia varietà di musica digitale. I più comuni file riprodotti sono quelli memorizzati nella Libreria, oltre che radio in streaming e podcast; è supportato lo standard Replay Gain.


* Importazione di brani musicali

* Masterizzazione CD Audio

* Visualizzazione copertine album

* Visualizzazione testi brani

* Supporto Last. FM

* Integrabilità

    ** Rhythmbox può essere facilmente integrato nel pannello di GNOME.

    ** Rhythmbox si integra con molti altri programmi, tra cui:

* Plugin ed estensioni
Rhythmbox WebMenu è un plugin completamente personalizzabile che permette di ricercare informazioni su brani, album ed artisti su diversi siti web tramite un semplice menu.


L'aggiornamento alla versione 3.2.1 di Rhythmbox, nelle release di Ubuntu 15.04 /14.04 LTS, è semplice grazie ai Launchpad del team (PPA), eseguire i comandi nel terminale ( Ctrl + Alt +T ).


Launchpad ( PPA ) del team Ubuntu 15.04 /14.04 LTS.

sudo add-apt-repository ppa:fossfreedom/rhythmbox
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

 

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9