Negli ultimi anni sono stati rilasciati molti software con il compito di realizzare copia di backup nei sistemi Gnu /Linux, tra questi c'è anche il TimeShift 1.3.3. TimeShift è un utility di ripristino del sistemi Linux e funziona egregiamente in Ubuntu /derivate 13.10 /12.04lts, fornisce funzionalità simili a quelle di ripristino del sistema in Windows e lo strumento Time Machine in Mac OS. TimeShift protegge il sistema da prendere snapshot incrementali del file system, ad intervalli regolari. Questi backup istantanee possono essere riutilizzati in seguito per portare il sistema nello stato esatto in cui era al momento in cui è stata fatto. Inoltre i backup completi possono essere sfogliati con un file manager.



TimeShift è progettato per proteggere solo i file e le impostazioni di sistema. File utente i quali documenti, immagini e musica sono esclusi. Ciò assicura che i file rimangono invariati quando si ripristina il sistema a una data precedente. Se si ha bisogno di uno strumento per il backup dei documenti e file si prega di dare un'occhiata alla eccellente applicazione backintime che è più configurabile e fornisce opzioni per il salvataggio dei file utente.

Caratteristiche:

TimeShift richiede pochissima configurazione. Basta installarlo, eseguirlo per la prima volta e prendere la prima istantanea. Un cron job sarà abilitata per le istantanee automatiche del sistema a intervalli regolari. I livelli di backup possono essere selezionati dalla impostazioni finestra.

Le istantanee vengono salvate di default sul sistema ( root ) della partizione in percorso / TimeShift . È possibile selezionare anche altre partizioni Linux.

Istantanee di avvio.

Istantanee di avvio forniscono un ulteriore livello di backup e sono presi 30 minuti dopo l'avvio del sistema.
Livelli oraria, giornaliera, settimanale e mensile possono essere attivati, se necessario.

Ottenere istantanee migliori e rotazione.

TimeShift viene eseguito a intervalli regolari di 30 minuti, ma prende istantanee solo quando necessario.

Applicazioni come rsnapshot ruotano una fotografia al livello successivo con la creazione di una copia cartacea-linked. Creazione di una copia cartacea-linked può sembrare una buona idea, ma è ancora uno spreco di spazio su disco, in quanto solo i file possono essere directory con collegamenti reali e non. La struttura di directory duplicato può prendere fino a 100 MB di spazio. TimeShift evita questo spreco utilizzando i tag per il mantenimento di livelli di backup. Ogni istantanea avrà solo una copia su disco e viene etichettato come "giornaliero", "mensile", ecc La posizione istantanea avrà una serie di cartelle per ogni livello di backup ("mensile", "quotidiano", ecc) con i link simbolici indicando le istantanee reali contrassegnati con il livello.

Ripristino configurazione di sistema.

Le istantanee possono essere ripristinati o dal sistema in esecuzione o da un CD live. Ripristino dei backup del sistema in esecuzione richiede un riavvio per completare il processo di ripristino.

Cross-Distribution Restore.

È anche possibile TimeShift attraverso le distribuzioni. Diciamo che si sta utilizzando Xubuntu e decide di provare Linux Mint. Si installa Mint Linux sul vostro sistema e provarlo per una settimana prima di decidere di tornare a Xubuntu. Uso della funzione Differita si può semplicemente ripristinare snapshot della scorsa settimana per ottenere il vostro sistema Xubuntu indietro. TimeShift si prenderà cura delle cose come reinstallare il bootloader e altri dettagli. Dal momento che l'installazione di una nuova distribuzione di Linux anche i formati la partizione di root è necessario per salvare le istantanee su una partizione linux separata per questo al lavoro.

File esclusi.

TimeShift è progettata per proteggere i file e le impostazioni di sistema. I dati dell'utente, quali documenti, immagini e musica sono esclusi per impostazione predefinita. Questo ha due vantaggi:

Non c'è bisogno di preoccuparsi per i vostri documenti sempre sovrascritto quando si ripristina uno snapshot precedente.
La tua collezione di musica e video non sprecare spazio sul dispositivo di backup.

Installazione in Ubuntu

Se si utilizza una delle seguenti versioni di Ubuntu o derivate: Kubuntu, Xubuntu, Linux Mint etc, quindi è possibile installarlo dai repository ufficiali: ( PPA ). Basta copiare e incollare i comandi sotto citati in un terminale. ( Ctrl + Alt + T ).

Ubuntu 14.04 ( Tahr ) ?

Ubuntu 13.10 ( Saucy )

Ubuntu 13.04 ( Raring )

Ubuntu 12.10 ( Quantal )

Ubuntu 12.04lts ( Precise )

sudo apt-add-repository -y ppa:teejee2008/ppa 
sudo apt-get update
sudo apt-get install timeshift

 

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9