Il 21 aprile 2016 è stata rilasciata la nuova versione di Lubuntu 16.04 LTS con supporto fino al 2021, distribuzione leggera per computer vecchiotti. Per coloro che hanno già installato sul proprio computer una release precedente possono aggiornare la nuova versione ( se hardware del tuo pc te lo consente ) attraverso i canali software. Per coloro i quali volessero provare Lubuntu per la prima volta, vediamo in questa guida come installare il sistema operativo da zero. La prima cosa da fare è procurarsi una copia di Lubuntu. Scarichiamo il dvd di installazione dal sito ufficiale da QUI. Fatto questo vediamo come procedere.



Impostare il computer in fase di Boot da cd-rom. Inserire cd nel lettore e riavviare il computer, attendere il caricamento del software e ti troverai un immagine come quella sopra:

In questa prima immagine è possibile scegliere la lingua italiana con le frecce sulla tastiera.



Come detto noi ci occuperemo dell'installazione,pertanto una volta scelto la lingua e di installare Lubuntu ci verrà mostrata la fase successiva come in figura.

1 ) Non dobbiamo fare altro che inserire i due flag.
2 ) Scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione di Lubuntu. (Collegati alla rete Internet)
3 ) Installare software di terza parte per periferiche grafiche,Wi-Fi, Flash, MP3 e altri.



Nella schermata successiva (vedi immagine). Attenzione!! la presente immagine sarà mostrata solo nel caso sul vostro computer sia presente un altro sistema operativo e ci vengono proposte 4 opzioni. vediamole in dettaglio:

La prima è utile per chi ha già installato la versione 16.04 LTS e la stessa non è perfettamente funzionante. In tal caso il sistema operativo verrà reinstallato sovrascrivendo i file della precedente installazione.

Nella seconda opzione ci viene proposto di eliminare la precedente installazione malfunzionante e procedere con una nuova reinstallazione del sistema.

La terza è quella alla quale bisogna prestare maggiore attenzione soprattutto da coloro che dispongono già di altro sistema operativo (es,Windows XP) installato, poiché in tal caso verrà cancellato l'intero hard disk compreso il sistema operativo Windows esistente (scelta da evitare in caso vi trovate in questa condizione.) tralasciamo le due opzioni per la sicurezza e quella relativa al ridimensionamento delle partizioni e selezioniamo l ultima scelta (altro)--mettere in grassetto.

Se non è presente nessun altro sistema operativo su nostro computer ci ritroveremo invece con la seguente schermata con le seguenti opzioni.



Nel secondo esempio nel disco non vi sono altri sistemi installati poiché si tratta di un nuovo hard disk formattato a tale scopo e quindi abbiamo meno scelte nel proseguire l'installazione. ( la presente guida fa riferimento a questa ipotesi di installazione )

* Optiamo per la prima voce: cancella il disco e installa Lubuntu.



Prima di cancellare l'intero disco, ci viene visualizzato comunque un messaggio, anche in assenza i dati sul disco, che ci avverte che gli stessi se presenti verranno cancellati e andranno persi per sempre. Nel nostro caso procediamo cliccando su avanti.



Scegliamo la località ( Roma ) > Avanti



Scegliamo la tastiera nel nostro caso italiana e proseguiamo > Avanti.



Ora ci viene richiesto di inserire le informazioni personali ( nome utente e password ) che ci verranno richiesti al primo accesso al sistema al termine dell'installazione. La password ci verrà invece richiesta ogni qualvolta dobbiamo installare, aggiornare o modificare il sistema.



Attendiamo il messaggio che la fase di installazione si concluda ( vidi immagine ) e riavviamo il computer. Siamo pronti per l'utilizzare la nuova versione di Lubuntu. Non vi resta che provare e divertirvi con Lubuntu 16.04 LTS.


 

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9