In questa piccola guida vi mostrerò come è semplice salvare in pochi passaggi le modifiche da noi apportate a un template base di Joomla v.3.7.0 o precedente. Tutti sappiamo che una volta installato il CMS di Joomla abbiamo a disposizione due template il Bezz3 /Protostar, ma essi ci vengono rilasciati solo con pochi moduli a disposizione, e quindi dobbiamo riboccarci le mani e allestire il nostro sito apportando le dovute modifiche che intendiamo apportare in esso.



Supponiamo che già abbiamo apportato le dovute modifiche a uno dei due templete. La mia guida fa riferimento al salvataggio del template '' Beez3 '', ma se avete utilizzato il Protostar è la stessa cosa. Uno dei problemi che l'utente si trova ad affrontare ad ogni aggiornamento è come mantenere le proprie modifiche in modo che non vengono soprascritte ad ogni aggiornamento.



Spostiamoci nella sezione template > lista template > apriamo il nostro template modificato, nel mio esempio '' Bezz3 '' ci troveremo davanti l'elenco di tutti i file e cartelle che contiene il template.



Spostiamoci sulla voce > copia override > e clicchiamo su copia template un messaggio ci indica di dare un nuovo nome al template diamo es. ( Bezz3Sergio ) e salviamo su copia template. Un successivo messaggio ci confermerà che il template bezz3Sergio è stato installato correttamente.



Infatti ritornando nella lista dei due template troveremo anche il nostro installato; ora non ci resta che renderlo predefinito e reimpostare le varie opzioni.

Attenzione!!! Per rendere sicuro il nostro template nel tempo da ogni tipo di scrittura o presunti attacchi hacker dobbiamo fare dei piccoli accorgenti alla cartella template salvata. Colleghiamoci al sito via FTP con il software FireZilla e cerchiamo il template installato '' Bezz3Sergio '' diamo all'intera cartella i giusti permessi di lettura /scrittura e il gioco è fatto.

Per rimuovere il template installato basta utilizzare lo stesso sistema di rimozione di qualsiasi estinzione, ma prima bisogna ridare i permessi tolti via FTP alla cartella per non ricevere errore di rimozione.

Con pochi click del mouse abbiamo visto come salvare una copia del template modificato in Joomla v.3.7.0 o precedente, senza creare altri file inserendoli nella cartella principale template ufficiale.







GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9