Indice articoli



Guida post installazione di Joomla v.3.6.4 o superiore su Ubuntu 16.10 /16.04 lts, utilizzando la piattaforma XAMPP di base per la gestione del database del sito. In rete esistono tante guide sull'installazione di joomla su Ubuntu utilizzando Xampp, ma in ognuna di queste vengono usati tantissimi comandi da terminale che rendono difficile la comprensione della procedura di installazione all'utente meno esperto.Prima di installare Xampp e Joomla in locale ( localhost ) è bene precisare una cosa che non sempre viene detta: Quale versione Xampp scegliere su Ubuntu?



Se state utilizzando una delle due ultime versioni di Ubuntu ( cioè la 16.04 o la 16.10 ) bisogna installare Xampp v.7.0.9 con PHP 7.0.x, mentre per le versioni precedenti di Ubuntu la (14.04, 15.04 e 15.10 ) dovete utilizzare la Xampp con php 5.6.x, mentre per la versione 12.04 o inferiore xampp 5.3.x. Potete scaricare una delle tre versioni di Xampp dal Sito ufficiale Qui.

Ora che sappiamo la corretta versione di XAMPP da utilizzare per la nostra installazione su Ubuntu, passiamo finalmente iniziare la vera e propria fase di installazione. La tecnica che utilizzerò è quella meno complessa fatti di soli pochi click del mouse e solo alcuni comandi da terminale.




Mettiamo la versione 7.0.9.run scaricata sulla scrivania di Ubuntu ( desktop ) e con il tasto dx mouse modifichiamo i permessi su proprietà - permessi e impostiamo tutto su leggere e scrivere e inseriamo il flag nella casella consenti l'esecuzione del file come programma > poi chiudi.



Apriamo il terminale e digitiamo: sudo nautilus  <>  password amministratore ( la tua ) alla apertura della nuova finestra spostiamoci sulla scrivania e clicchiamo sul file run come siamo abituati a fare con Windows, a questo punto partirà l'installazione.







Attendiamo che i vari pacchetti richiesti per il corretto funzionamento del sito vengono installati nel sistema, ( MySQL, PHP, Apache ). L'installazione avviene senza richiedere l'impostazione di alcuna password sia per il pacchetto MySQL che per PHP quindi dobbiamo inserirne almeno una per la protezione dei dati che andremo ad installare successivamente anche se siamo in locale ( su Pc ).

Ora proviamo prima l'installazione di Xampp > nel terminale:

sudo /opt/lampp/xampp start

La risposta sarà di tutto ok.




Inseriamo ora una password di protezione. Per fare ciò: apriamo il terminale diamo il comando:

sudo /opt/lampp/lampp security

rispondiamo sempre con yes ( Y ) e alle successive domande mostrate a video, inseriamo una password quando richiesto ripetendola per tutte le richieste di digitandone una a nostro piacimento che ricorderemo ad es: pippolab631; ora abbiamo anche la password di protezione dei pacchetti ( MySQL, PHP, Apache, Perl ).




Prima di proseguire con l'installazione di Joomla v.3.6.4, abbiamo bisogno di un database. Vediamo come crearlo: nella barra degli indirizzi scriviamo: 

http://localhost/phpmyadmin/  

ci verrà mostrata la figura sopra. Logghiamoci inserendo come nome utente e password le
seguenti credenziali.

Utente > root   Password > pippolab631




Ora dobbiamo creare il nostro database che ospiterà l'intero sito. Clicchiamo su Crea un nuovo  database: lo chiamiamo Joomla2 > clicchiamo su > Crea.

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9