Il Team di Joomla circa sei mesi fa ha sancito la fine del supporto di sicurezza per i siti realizzati con CMS Joomla 2.5.xx alla 2.5.28 LTS, il 31Dicembre 2014 release con '' Supporto Lungo Termine ''. I possessori di un sito con il CMS Joomla descritto, sono consapevoli di dovere migrare quando prima alla release indicata, ( motivi legati alla sicurezza ), alla nuova release di Joomla V. 3.4.xx, dove è garantita la sicurezza e il supporto con gli aggiramenti fino 31.12.2017, e forse più. Questa grossa migrazione si sta rilevando un grosso incubo per gli utenti possessori di un sito realizzato con Joomla 2.5.xx e successivo, per il seguente motivo: fallendo in alcuni casi l'emigrazione restituendo numerosi codici di errore legato in parte alle estensioni mancante non installate nel database, e con la presenza di una pagina bianca, non più accessibile. In questo tutorial vedremo come effettuare una migrazione passo passo fino ad arrivare al risultato sperato, alla Vs. attuale 3.4.1.



La prima cosa da fare è un backup del sito nel Server remoto con akeebabackup, di scaricarlo e provvedere l'installazione in locale ( localhost ). Questa migrazione è stata eseguita su un computer con sistema Linux, installato ( Ubuntu 14.04 LTS con la versione del PHP 5.5.xx ). Attenzione!!! Joomla 3.4.1 per poter funzionare correttamente, richiede minimo il PHP 5.3.10 o superiore. Per gli utenti che utilizzano un sistema Linux, ( Ubuntu / derivate ) è consigliabile utilizzare una versione con PHP 5.4 o superiore.



La prima cosa da fare è di rimuovere tutti i plugin installati, compreso quelli dei Social network, Script, Contatori etc, lo stesso vale anche per akeebebackup e i suoi plugin FOF libreria, ( akeebabackup sarà l'ultimo, dopo la rimozione di tutti i plugin e copia). Il sito joomla deve essere ripulito riducendo cosi a minimo gli errori: da ora in poi gli errori restituiti durante la fase di migrazione saranno legati solo esclusivamente all'estensione non installate durante i vari aggiornamenti o rimosse dal database. Al sito di Joomla.it, scarichiamo la versione Joomla 3 Update la 3.0.4. Cosi per la versione di akeebebackup 4.1.2, che utilizzeremo man man che andremo avanti con l'aggiornamento del sito, installando e/o rimuovendo, dopo copia backup prima di ogni aggiornamento.



Iniziamo con il primo pacchetto di Joomla update vs.3.0.4. Scollegare il computer dalla rete, visto che stiamo operando in locale. La prima fase di migrazione dalla 2.5.xx alla 3.0.4 è la più delicata e ostica, anche perché i successivi saranno solo semplici aggiornamenti. Questa è la vera migrazione del sito e durante questa fase di sicuro riceveremo alcuni errori ( Es: 1062 - 1091 - 1054 - e altri ), non dobbiamo preoccuparci più di tanto anche se lato pubblico mostrerà una pagina bianca, l'importante che ci consente di effettuare le poche operazioni utili per proseguire gli aggiornamenti. Questa versione Joomla 3.0.4 ha per se già un grosso problema in alcuni casi non riconosce la Password di accesso al pannello amministrativo come Super Utente dopo la disconnessione. Dopo l'emigrazione dobbiamo subito ricorrere al riparo, senza uscire spostiamoci in super utente ( Amministratore ) inseriamo di nuovo la password di accesso e confermiamola, cosi facendo abbiamo soprascritto la stessa password cifrata male in alcuni casi da questa versione durante l'emigrazione.



Passiamo ora alla riparazione delle estensioni mancante nel database per i successivi aggiornamenti. Ricollegare il computer alla rete internet > Su > Estensioni > Installi estensioni > Esplora > Prima su > Cancella cache > e poi, Esplora freccia verde.



Ecco tutto ciò che dobbiamo installare per proseguire l'aggiornamento successivo. Attenzione!! Le estensioni da installare potrebbero essere di meno o nulla. Selezioniamo una per volta e installiamo le estensioni proposto dal sistema ( estensioni rimosse o danneggiate o no installate dal sistema nel database ). Tale estensioni sono richieste per le versioni successive fino alla 3.4.1.



Terminato l'installazione delle estensioni, spostiamoci al voce database, sotto ad Esplora e cliccare su correggi database, ora siamo pronti per la ricerca del prossimo aggiornamento. Messaggio: Altre informazioni. In questa migrazione sono state controllate correttamente 83 modifiche al database, e 138 modifiche al database senza alterare la struttura. Vedi immagini.



Spostiamoci su > Componenti > Aggiornamenti di Joomla!! > su > Elimina cache scaduta.



Un messaggio ci comunica ( E' stato trovato un aggiornamento di Joomla ) la Vs.3.2.7 come aggiornamento, che faremo direttamente dalla rete. Eseguito l'aggiornamento alla 3.2.7, installate temporaneamente akeebabackup vs.4.1.2, le altre versioni più recenti non sono compatibili con la Vs. di Joomla 3.2.7, al tentativo di installazione si può ricevere errore file xml, non trovato. Effettuare ulteriore copia backup del sito per sicurezza, non si sa mai al successivo aggiornamento finale alla 3.4.1 ( rimuovere prima akeebabackup 4.1.2 non compatibile V.Joomla 3.4.1 )



Ripetere l'operazione precedente > cancella cache > ci verrà visualizzato l'aggiornamento all'ultima versione, quella attuale 3.4.1, > Installa l'aggiornamento. Il nostro incubo è terminato, ripulire di nuovo la cache scaduta.

Per eseguire l'emigrazione di questo benedetto sito ho eseguito anche questa guida per voi, spero che sia di aiuto a qualcuno e di farvi risparmiare pò di tempo o addirittura di rifare sito ex novo.

Buon divertimento e tanta fortuna da parte di Passione x Ubuntu.

 

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9