Odiernamente senza la rete internet il computer può servire solo come soprammobile e sopratutto se siamo possessori di un Notebook. A causa di alcuni problemi, ho deciso di acquistare una Internet Key Alcatel X310e della Wind per usufruire internet sul mio portatile fuori dalla mia abitazione con Ubuntu 12.04-lts installato, e fin qui tutto normale, ma la sorpresa è venuta fuori quando ho collegato la chiavetta.



Ubuntu 12.04lts non mi ha riconosciuta la chiavetta Alcatel X310e della Wind, e cosi ho provato alcuni comandi e tra questi il seguente: Nel Terminale.
sudo modprobe usbserial vendor=0x1bbb product=0x0017
E dopo venti secondi la internet Key mi è stata riconosciuta, verificato che tutto funzionava ho inseriti i seguenti parametri nel modulo d'avvio /etc/modules. Nel Terminale:
sudo gedit /etc/modules   ( Password amministratore ).
usbserial vendor=0x1bbb product=0x0017
Ho salvato e riavviato il Notebook.




In alto dx su connessione sarà visivo >connessione mobile a banda larga > clicchiamoci sopra e iniziamo la connessione guidata. Scegliamo la nazione ( Italia ) > Continua.




Scegliamo il gestore, nel mio caso ( Wind ) continua




Finestra successiva scegliere il proprio piano tariffario > Continua




L'ultimo messaggio ci conferma che la connessione mobile a banda larga è stata configurata correttamente. Ora se sulla nostra Sim è preimpostato il codice Pin ci verrà chiesto di inserirlo prima della connessione.




Attenzione!!!
Questa soluzione potrebbe funzionare anche per altri modelli Alcatel, sostituendo ID della vostra chiavetta, eseguendo il seguente comando nel terminale:
lsusb
ID del modem, nel mio caso= 1bbb:0017
sostituendolo con il vostro
sudo modprobe usbserial vendor=0x1bbb product=0x0017

 

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9