Indice articoli


Installazione di WordPress ( CMS ). Cos'è WordPress? WordPress 4.2.IT è un software libero e gratuito che ci permette di creare i siti Web professionali in locale ( computer ) sulle varie piattaforme e successivamente pubblicarlo in un server remoto a nostra scelta. Vediamo quali pacchetti richiede e come installarli con pochi click, sulla versione di Ubuntu 15.10/14.04 LTS.



Per installare WordPress 4.2.IT in locale sono richiesti i seguenti pacchetti: ( HPH -MYSQL-APACHE2 -PHPMYADMIN ), questi li possiamo installare in unica soluzione con il pacchetto LAMP Server, ma prima dobbiamo installare il pacchetto per l'attività.
Nel Terminale: sudo apt-get install tasksel
A termine d
igitiamo: sudo tasksel



Alla seguente finestra spostiamoci sulla tastiera e con le frecce in basso, fino ad arrivare su LAMP Server, e premiamo la barra spazzatrice e con il tasto Tab, della tastiera spostiamoci su ok > Invio

 

Durante l'installazione verrà chiesto la Password per l'utente > Root > per la gestione del database > MySQL > digitiamola, che ricorderemo. Esempio ( pippolab ) ho inserito un nome nell'esempio, ma voi inserire ciò che volete.


Ripetere la Password dell'utente > Root < Esempio ( Pippolab ) con il tasto Tab, su ok > Invio. E attendiamo che l'installazione giunga a termine per uscire dal terminale.


Installare gestore pacchetti nel terminale ( Ctrl + Alt + T ), sudo apt-get install synaptic
Ora spostiamoci in Gestore Pacchetti > Cerca > digitiamo > PhpMyadmin > selezionamelo per l'installazione > Applica.


Durante l'installazione ci verrà chiesto di attivare il pacchetto APACHE2, lo selezioneremo per l'installazione. Avanti.


Successivamente vi verrà chiesto di inserire una password per la gestione del database, digiteremo la stessa password già inserita per il pacchetto MYSQL > Esempio: ( Pippolab )> Avanti.


Verrà richiesto ancora una password, la digiteremo e confermeremo la stessa password.
Esempio: ( Pippolab ) > Avanti.


Terminato l'installazione di PhpMyadmin, scarichiamo il pacchetto sulla scrivania WordPress 4.2.IT dal sito Qui, e rinominiamo il pacchetto in Wordpress.zip, rimuovendo dal pacchetto la versione. Nel terminale digitiamo il seguente comando: sudo nautilus, seguita da password amministratore del sistema.


Apriamo la cartella > html > seguendo il percorso > Computer > Var > www > html e con il mouse spostiamo il pacchetto dalla scrivania di Ubuntu nella cartella html
> dove è presente già il file index.html

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9