La guida fa riferimento all'installazione di Lubuntu 13.04 Raring Ringtail su un desktop, Notebook, o Netbook, con le partizioni root / home / swap.Requisiti di sistema: Computer con 1Gb di memoria RAM o superiore processore Pentium IV o superiore, spazio disponibile su disco almeno di 60GB, scheda grafica 128MB o superiore.



Inserire disco d'installazione nel Pc e riavviare il computer, questa sarà la prima
schermata visualizzata: ( Scegliere la lingua al sistema ).




Le voci sono:
Prova Lubuntu senza installarlo, Installa Lubuntu, Controlla difetti sul disco,
Test della memoria, Boot dal primo disco rigido. Scegliere la prima opzione.
( Prova Lubuntu senza installarlo )




Il sistema sarà caricato in pochi minuti in modalità CD-LIVE al momento non è stato modificato ancora nulla al nostro sistema. Ed è possibile già provare il sistema operativo come una vera installazione.



Per procedere con l'installazione conviene prima partizionare il disco tramite l'applicazione già disponibile sul CD/DVD, editor di partizione seguendo il percorso > Start > Strumenti di sistema > GParted.



Start > Strumenti di sistema > Editor di Partizione ( GParted ).
Ipotizziamo di avere un disco vuoto ( nessun sistema operativo installato ) per procedere come prima cosa bisognerà creare le tre partizioni che ci permetterà di installare Lubuntu 13.04 Raring Ringtail.
Esempio: Vedi foto, ad operazione terminata.




Al caricamento di GParted sarà mostrato questa finestra con la situazione attuale del nostro disco vuoto, e senza partizioni.



Ora possiamo cominciare a creare le tre partizioni: Tasto destro del mouse sulla zona vuota e scegliere " nuova " da dx verso Sx per creare la root da 20GB. Esempio: Disco da 60GB, creare una partizione primaria di circa 20GB in ext4, di cui assegneremo successivamente / ( root ) come punto di mount, e nome etichetta è possibile indicare "root " o ( Boot ).



Ripetere le operazioni per la creazione della Home, la restante parte del disco dopo la creazione della “ root “ è 40GB. Per un buon funzionamento del sistema dobbiamo creare anche una partizione swap, minimo richiesto è di 3GB. La Home sarà di ( 37GB ). Il disco di 60GB sarà così ripartito 20GB per il punto di mount ( root ), 37GB per la Home, 3GB per la memoria Swap.

Per la creazione delle partizioni fa riferimento questo video Qui.



Uscire da GParted e cliccare su installa Lubuntu 13.04 sulla scrivania o ( desktop ) per iniziare l'installazione.



Alla schermata preparazione all'installazione di Lubuntu, inserire il flag alle due caselle sottostante come indicato dalle frecce nella foto.



In questa fase il sistema verifica se vi sono altri sistemi operativi su computer, scegliere altro.



Selezionare la dev/ sda1 e su change.
Punto di mount alla partizione / root
(il punto di mount: è rappresentato / da questa barretta )Scegliere file system EXT4

Mettere la spunta su formattare la partizione.



Selezionare la dev/ sda2 e su change.
Ripetere il procedimento precedente > /Home > OK.
Non ci resta di cliccare installa, per l'installazione di Lubuntu con root /home /swap



Nella fase informazioni personali inserire i dati personali e password per accedere al sistema a termine dell'installazione.

Buon divertimento con Lubuntu 13.04

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9