Indice articoli



Lubuntu è una delle derivate più apprezzate dagli utenti di Linux, che sono in possesso di un computer con scarse caratteristiche hardware. In questo tutorial vedremo come preparare un installazione di Lubuntu 14.04 lts con cinque anni di supporto in versione OEM. Questa installazione viene fornita dalle case costruttrici di computer ( Asus, Dell, HP, Samsung, Acer Toshiba ecc ) da assemblatori di sistema per consentire l'utente finale di inserire le proprie credenziali ( Username e Password ) al primo avvio del sistema operativo, simile a quello rilasciato da Microsoft con il sistema preinstallato, Windows XP / Vista /Win7 /Win 8.1.



Questo tipo di installazione rilasciato da assemblatori di sistema, può essere di aiuto anche agli utenti comuni che volessero adottare tale installazione per favorire un amico, un famigliare, collega etc, dando cosi a loro la possibilità di inserire le proprie credenziali ( nome utente e password ) da utilizzare dopo la restituzione del personal computer . Rispettando cosi la loro privacy.



La prima cosa da fare è procurarsi una copia di Lubuntu 14.04 lts e questo è abbastanza semplice perchè basta cliccare su questo link Qui, il download è gratis!!!!!!. A termine del download e la dovuta masterizzazione su DVD o chiavetta USB, utilizzando un qualsiasi programma di masterizzazione ecco come proseguire: Riavviare il computer con Lubuntu nel lettore DVD e premere > F4 > questa sarà la prima immagine > scegliere la lingua al sistema ( IT ) utilizzando le frecce sulla tastiera.



Dopo la scelta della lingua ''  iT  '' > premere di nuovo  > F4 > verrà visualizzata la seguente immagine. Sulla tastiera con le frecce selezionare installazione OEM ( per assemblatori ) > Invio. Ora spostatevi sempre con le frecce su installa Lubuntu per iniziare la vera installazione. '' Piccolo consiglio '' provare prima Lubuntu 14.04 senza installarlo e verificare se tutto l'hardware sia riconosciuto e sia perfettamente funzionante. Ora è possibile iniziare l'installazione OEM.



Al seguente messaggio inserite un nome, io ho inserito Lubuntu, voi quello che volete.



Se siete connessi alla rete Ethernet automatica ( Lan). Preparazione all'installazione di Lubuntu, aggiungere il flag alle due finestre sottostanti.
1 ) Scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione.
2 ) Installare software di terze parti > Avanti.






Scegliere una delle modalità secondo le vostre esigenze di installazione sul disco HDD.
1 ) Cancella il disco e installa Lubuntu
2 ) Altro se sul vostro computer è già presente altri sistemi operativo.
3 ) Se questa è la prima volta che installate Lubuntu consultare altre guide e/o video presenti nel sito. Anche se sono specifiche per Ubuntu il contenuto e simile o uguale in alcuni casi.
La mia guida fa riferimento alla prima voce:
1 ) Cancellazione del intero disco con installazione di solo Lubuntu.
Non avendo altri sistemi operativo sul Personal Computer, trattandosi di un Netbook.



Località > Avanti. Disposizione della tastiera > Italiana > Avanti.Informazioni personali >lasciate tutto com'è e inserite una password a piacere. Esempio: ( Sergio1850 ) ricordatela, da fornire al proprietario del personal computer per la configurazione del proprio account Amministratore al suo primo avvio.



Proseguire l'istallazione fino al seguente messaggio. A questo punto spegnere il computer e lasciate a l'utente destinatario del computer la personalizzazione e configurazione finale del proprio Account. La guida prosegue l'installazione per illustrare cosa accadrà al primo avvio del computer.



Al riavvio sarà presente sulla scrivania di Lubuntu 14.04 LTS questa icona in lingua inglese
''Prepare for shippingto'' cliccandoci sopra ci verrà chiesto di inserire la password per completare l'azione di '' Account '' amministratore inserire '' Sergio1850 '' > Ok .




Al riavvio scegliere la lingua al sistema. ( Italiano ) Avanti.



Località > Avanti.
Disposizione della tastiera > Italiana > Avanti.Informazioni personali
Configurare il proprio Account.
Nome utente e Password da utilizzare in sostituzione a quelli provvisori inseriti nella fase
preinstallazione. ( dati utente finale ) potrà inserire le proprie credenziali a suo piacimento.




L'installazione è stata completata con successo.
All'avvio ora sarà disponibile solo Account e Password impostato dall'utente finale.

Buon divertimento con Lubuntu 14.04 LTS con 5 anni di supporto.

 

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9