Dopo Ubuntu vi sono tante altre release che si fanno apprezzare per il loro desktop tra queste Linux Mint, nei suoi quattro ambienti, ma non solo anche mettendo a disposizione release già contenenti codec audio e video pronti a l'uso appena installate. Tra queste ho scelto l'ultima arrivata nella casa Mint, ( Maya ) con desktop Cinnamon.



Durante l'utilizzo di questa release ho notato che qualcosa non andava e cosi controllando bene mi sono reso conto che anche se la versione contenesse già parte dei codec per uso quotidiano, mancava di alcuni codec, vediamo quali sono: Gestore di pacchetti > Grafica Multiverso > attivare il pacchetto > xvd4conf.



Nella sezione > Librerie Sviluppo ( free ) > attivare il pacchetto > libdvdcss-dev.



Nella sezione > Meta Packages ( non libero ) > attivare il pacchetto > non free codecs. Questo pacchetto è dispensabile per gestire alcuni video e audio e formati di scrittura non liberi con LibreOffice.



Nella sezione Multimedia ( free ) > attivare > i pacchetti > aacgain, e aacplusenc.



Nella sezione Multipiattaforma > attivare il pacchetto > cdrdao > questo plungin gestisce numerose modalità di masterizzazione: (DAO – TAO- BIN-CUE- VCD- DATI- WODIM- ecc.



In software video ( multiverso ) > attivare i pacchetti > H264 enc > Xvidenc > sono indispensabili per numerosi formati video proprietari.



Durante l'installazione di questi codecs, vi verrà chiesto di accettare alcuni tipi di licenza EULA, dove accetteremo > Avanti. Buona Visione.

 

 

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9