Innanzitutto prima di iniziare si consiglia sempre di fare copia backup preventivo per il ripristino. Con l'arrivo del nuovo aggiornamento dalla v.3.4.8 a 3.5.0 ( no migrazione ) di Joomla, su alcuni server remoti meno attrezzati il passaggio alla versione successiva è diventato un dramma con molti siti (con errori vari), trasformandosi così in una vera impresa per l'utente: oltre ore di lavoro nel trasferire i file via FTP, mentre nei server di qualità è rimasto tutto invariato direttamente dalla rete in soli pochi minuti con un semplice click sul bottone ''aggiorna''. Vediamo ora come testare prima di effettuare l'aggiornamento di Joomla 3.5.0 sui server che non ci consentano per ora di aggiornare direttamente dal pulsante aggiorna.



Nei server meno attrezzati ecco come affrontare questa nuova esperienza ed avere anche una copia dello stesso aggiornato, in tutta tranquillità. Quello che sto per dirvi che è possibile testare prima in un server locale avendo una copia Joomla 3.4.xx del sito installato nel proprio computer ( localhost ).


1 ) Prova di aggiornamento da eseguire senza connessione alla rete internet ( disconnesso ).

Scaricate la patch di aggiornamento Joomla 3.5.0 update dal sito ufficiale Qui, scompattando il pacchetto Joomla_3.5.0-Stable-Update_Package.zip, all'interno sono presenti 6 file e 16 cartelle totale 29,2 kb. Per chi utilizza una delle distribuzioni di Ubuntu 14.04 /15.10, con i privilegi di utente amministratore, comando nel terminale: ( Ctrl +Alt + T ).

sudo apt-get nautilus - seguito da password, la tua.



Acquisiti i permessi super utente, spostarsi nella cartella > computer > var > www > html > cartella sito locale ( nel mio caso Joomla1 ), copiate l'intero il contenuto trovato nel pacchetto joomla update_package.zip ( i 6 file 16 cartelle ), sovrascrivendo quelle presenti. Un messaggio avviserà che i file sono già presenti e se si desidera sovrascriverli, premere si ed attendere la fine della copia.


Il pacchetto contiene: ( 16 cartelle ) e sono.
administrator, bin, cache, cli, components, images, includes, language, layouts, libraries, logs, media, modules, plugins, templates, temp

i file ( 6 file ) e sono.
htaccess.txt, index.php, LICENSE.txt REDME.txt, robots.dist, web.config.txt



Entrando nel pannello administrator joomla, in baso troverete scritto che il sito è già alla v.3.5.0 in realtà è così, ma nella sezione database ci viene visualizzato il DB che non è aggiornato con numerosi errori, in realtà dobbiamo ancora apportare alcune modifiche per aggiornare il DB alla v.3.5.0, basta solo cliccare sul pulsate in alto correggi ( un messaggio ci conferma che il db è stato aggiornato ), ora il sito è aggiornato a 100 %.


Ultimi pochi accorgimenti da verificare e /o seguire con la rete internet:

1) Verificare di nuovo aggiornamento database ( messaggio: 147 cartelle corrette con successo non hanno alterato ecc)

2) Installare il pacchetto 3.5.0 lingua IT ( come una comune estensione )

3) Sezione > Esplora > Su cerca > installare i tre pacchetti consigliati per le notifiche Joomla

4) Ora siete in possesso di una copia del vostro sito Joomla 3.5.0 locale

5 ) Ora vi starete chiedendo cosa centra questo con il sito in remoto?



E' bene, ora che avete preso confidenza e testato l'aggiornamento di Joomla in locale con tutta tranquillità, passiamo ad aggiornare il nostro sito nel server remoto. La procedura da adottare è sempre la stessa provata in locale e riceverete gli stessi errori anche in remoto, ore però per sovrascrivere il contenuto del pacchetto Joomla_3.5.0-Stable-Update_Package ( i 6 file e 16 cartelle ) abbiamo bisogno del programma FileZilla, connessione internet al server remoto che ospita il nostro sito, e via FTP ripetere tutto quello già fatto in locale ( IDEM ), alla vostra Sx selezionare i file e cartelle nel pacchetto Joomla 3.5.0 Update, sovrascrivendo quelle a dx, nel sito server remoto.


Stesso messaggio vi avviserà che i file sono già presenti e se si desidera sovrascriverli, impostate FileZilla su si se sono più recenti ed attendere la fine.

Attenzione!!!

- Mettere il sito ofline.

- Accertarsi di avere tutti i permessi necessari.

- Controllare che tutte le estensioni presenti nel sito, siano tutte aggiornate.

- Verificare che la versione del PHP sia almeno la 5.4.xx o superiore.

- L'aggiornamento va eseguito su versioni di Joomla 3.4.xx alla 3.5.0 chi ha una delle versioni precedenti: la v.3.2 / v.3.3, deve prima eseguire i vari aggiornamenti, fino alla 3.4.8 consigliata.

 Nota: Se il database restituisce alcuni errori vari, controllate se è presente nel sito il pacchetto pkg-weblinks-3.5.0 e riprovate a correggere il db.


GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9