Ruby è un linguaggio di programmazione free '' Open Source '' dove dà particolare rilevanza alla semplicità e alla produttività dotato di una sintassi elegante da leggere e facile da scrivere. Il creatore di Ruby è YukihiroMatzMatsumoto, ha fuso insieme parti dei suoi linguaggi di programmazione preferiti ( Perl, Smalltalk, Eiffel, Ada e Lisp ) per creare un nuovo linguaggio in grado di bilanciare la programmazione funzionale con la programmazione imperativa. Ruby fin dalla prima release rilasciata nel 1995 ha attirato a se sviluppatori da tutto il mondo.



Nel 2006 Ruby è stato universalmente accettato con attivi gruppi di discussione nelle maggiori città del mondo e conferenze a tema capaci di fare il tutto esaurito. Ruby intrepida che ogni cosa è un oggetto: in molti linguaggi i numeri e gli altri tipi primitivi non sono oggetti, ma Ruby seguendo l’esempio di Smalltalk dà metodi e variabili di istanza a tutti i suoi tipi. Questo rende più facile l’utilizzo del editor Ruby, dal momento che tutte le regole applicabili agli oggetti si applicano di fatto all’intero linguaggio.

Novità Versione 2.3.0 del 11 Novembre 2015:

** E’ stato aggiunto il Frozen String Literal Pragma.

** Ruby 2.3 introduce un nuovo commento ‘magico’ e un’opzione da linea di comando che permette di congelare tutte le stringhe nel codice sorgente.

** Inoltre per poter debuggare le proprie applicazioni, potete individuare dove sia stato creato l’oggetto che causa l’errore "can't modify frozen String" passando l’opzione --enable-frozen-string-literal-debug.

** Ruby è altamente portatile: è sviluppato principalmente su Gnu/Linux, ma funziona su molte varianti di UNIX, Mac OS X, Windows 95/98/Me/NT/2000/XP, DOS, BeOS, OS/2, ecc.

Installazione in Debian e Ubuntu 15.10 /12.04 LTS
Debian, Gnu /Linux, Ubuntu usano il gestore di pacchetti apt. Lo puoi installare in questo modo,
nel terminale ( Ctrl +Alt + T ):  
sudo apt-get install ruby

Installazione in CentOS, Fedora, o RHEL

CentOS, Fedora, e RHEL usano il gestore di pacchetti yum. Lo puoi installare in questo modo,
nel terminale ( Ctrl +Alt + T ): 
sudo yum install ruby

Installazione in Gentoo

Gentoo usa il gestore di pacchetti, nel terminale ( Ctrl +Alt + T ): 
sudo emerge dev-lang/ruby

Installazione in Arch Linux

Arch Linux usa il gestore di pacchetti chiamato pacman. Lo puoi installare in questo modo,
nel terminale ( Ctrl +Alt + T ):
sudo pacman -S ruby


Altre piattaforme e informazione e download di Ruby Vs.2.3.0 al sito Qui



GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9