Indice articoli



In questa guida vedremo come preparare una installazione di Edubuntu 12.04.04-LTS versione OEM. Questa installazione viene fornita da assemblatori di sistema per consentire l'utente finale di inserire le proprie credenziali ( Username e Password ) al primo avvio del sistema operativo, simile a quello rilasciato da Microsoft con i sistemi preinstallati Windows XP / Vista /Win7 /Win 8.




L'installazione per assemblatori può essere di aiuto agli utenti comuni che volessero adottare tale installazione per favorire un amico, un famigliare etc, dando cosi la possibilità di inserire le proprie credenziali ( nome utente e password ) da utilizzare dopo la restituzione del computer al proprietario. Rispettando cosi la loro privacy.



La prima cosa da fare è procurarsi una copia di Edubuntu 12.04.04-lts e questo è abbastanza semplice perchè basta cliccare su questo link Qui, il download è gratis!!!!!!. A termine del download e la dovuta masterizzazione su DVD utilizzando un qualsiasi programma di masterizzazione, vediamo come proseguire: Riavviare il computer con Edubuntu nel lettore DVD e premere > F4 > questa sarà la prima immagine > scegliere la lingua al sistema ( IT ) utilizzando le frecce sulla tastiera.



Dopo la scelta della lingua IT ) premere di nuovo  > F4  > verrà visualizzata la seguente immagine. Sulla tastiera con le frecce selezionare installazione OEM ( per assemblatori ) > Invio. Ora spostatevi sempre con le frecce su installa Edubuntu per iniziare l'installazione. Piccolo consiglio: vi consiglio di provare Edubuntu senza installarlo per verificare se tutto viene riconosciuto in automatico e con esito positivo. Ripetere il tutto.



Al seguente messaggio inserite un nome, io ho inserito Edubuntu, voi quello che volete.



Se siete connessi alla rete Ethernet automatica. Preparazione all'installazione di Edubuntu, aggiungere il flag alle due finestre sottostanti.
1 ) Scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione.
2 ) Installare software di terze parti > Avanti.



Opzioni d'installazione di Edubuntu  ( Parte 1 ) vi sono varie soluzioni disponibili per L'installazione essi sono: 1 ) Gnome faliback interface ( aggiungendo il flag su installa a termine sarà presente l'ambiente desktop vecchio stile ) Menù in alto. 2 ) LTSP Linux Terminal Server project ( aggiungendo il flag su installa a termine sarà presente Edubuntu Server Terminale ) 3 ) Senza selezionare nulla lasciando in bianco le due caselle e cliccando su avanti, a termine sarà presente desktop Unity. La mia scelta è per il vecchio desktop Gnome ( Menù in alto ) > Avanti



Opzioni d'installazione di Edubuntu ( Parte 2 ). In questa fase abbiamo pacchetti educativi, dove è possibile installarli se abbiamo abbastanza spazio sul disco. La mia scelta è stata solo per Edubuntu desktop for Ubuntu.



Avanti > I pacchetti esclusi dall'installazione sarà sempre possibile installarli successivamente.



Tipo d'installazione: scegliere una delle due modalità secondo le vostre esigenze di installazione sul disco HDD.
1 ) Cancellazione del intero disco con installazione di solo Edubuntu.
2 ) Altro > Se sul computer sono già presenti altri sistemi operativi.
3 ) Se questa è la prima volta che installate Edubuntu , consultare altre guide /video presente nel sito.




La mia guida fa riferimento alla prima voce: Cancella il disco e installa Edubuntu 12.04.4. ( Verrà utilizzato l'intero disco ). Non avendo altri sistemi operativi nel computer.



Località > Avanti.
Disposizione della tastiera > Italiana > Avanti.
Informazioni personali >Lasciate tutto com'è e inserite una password a piacere. Esempio: Prova ricordatela, da fornire al proprietario del computer per la fase finale per la configurazione del proprio Account amministratore.




Proseguite l'istallazione fino al seguente messaggio. A questo punto spegnere il computer e lasciare a l'utente destinatario del PC la personalizzazione e configurazione finale del proprio Account. La guida prosegue l'installazione per illustrarvi cosa accadrà al primo riavvio del computer.

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9