Indice articoli



La guida fa riferimento all'installazione di Edubuntu 13.04 su un desktop, o Notebook con le partizioni root / home / swap /separate. Requisiti di sistema: Computer con 1Gib di memoria RAM o superiore, processore Dual core o superiore, spazio disponibile su disco 60Gib /80Gib, scheda grafica 512Mb o superiore.




Scaricare la release da Qui. Dimensioni 2.9 Gib, 32/64Bit.
Impostare il computer l'avvio da Cd-Rom. Inserire disco d'installazione nel lettore DVD del Pc e riavviare il computer, questa sarà la prima immagine che verrà visualizzata: ( Scegliere la lingua al sistema, IT)




Alle seguenti voci:
Prova Edubuntu senza installarlo
Installa Edubuntu
Controlla difetti sul disco
Test della memoria
Boot del primo disco rigido Scegliere l'opzione. ( Prova Edubuntu senza installarlo )




Il sistema sarà caricato in pochi minuti in modalità CD-LIVE, al momento non è stato modificato ancora nulla al nostro computer. Ed è possibile già provare il sistema operativo come una vera installazione e verificare se l'hardware è del tutta riconosciuta.




Per procedere con l'installazione la prima cosa da fare è creare le partizioni sul disco tramite l'applicazione già disponibile sul DVD, editor di partizioni seguendo il percorso > Home GParted. Ipotizziamo di avere un disco vuoto ( nessun sistema operativo installato ) Al caricamento di GParted sarà mostrato questa finestra con la situazione attuale del disco vuoto di 60Gib, e senza partizioni.




Ora possiamo cominciare a creare le tre partizioni: Tasto destro del mouse sulla zona vuota e scegliere " nuova " da dx verso Sx per creare la root da 20Gib ( minimo richiesto 8,6Gib ). Esempio: Disco da 60Gib, creare una partizione primaria di circa 20Gib in ext4, di cui assegnare successivamente / ( root ) come punto di mount, e nome etichetta è possibile indicare "root "




Ripetere le operazioni per la creazione della Home, la restante parte del disco dopo la creazione della “ root “ è 40Gib. Per un buon funzionamento del sistema dobbiamo creare anche una partizione Swap, minimo richiesto è di 4Gib. La Home sarà di ( 36Gib ). Il disco di 60Gib, sarà così ripartito 20Gib per il punto di mount ( root ), 36Gib per la Home, 4Gib per la memoria Swap,




Per la creazione della memoria linux-swap ripetere l'operazione fatto in precedenza per la creazione della /home, scegliendo come file system > linux-swap.




Uscire da GParted e cliccare su installa Edubuntu 13.04, sulla scrivania ( desktop ) per iniziare l'installazione del sistema operativo.




Alla schermata preparazione all'installazione di Edubuntu, inserire il flag nelle due caselle sottostante come indicato nella foto, per tale operazione bisogna essere connesso a Internet.




Alla successiva immagine vi sono tre soluzioni di cui è possibile scegliere, quella più adatte alle nostre esigenze:
1) Lasciando in bianco e cliccando su continua, si sceglie di installare l'ambiente Unity
2) Inserendo il flag su interfaccia di Gnome classica, si sceglie di installare sul Pc un ambiente Gnome, per intenderci il vecchio desktop con la barra del menù in alto.
3) Inserendo il flag Linux Terminal Server, si sceglie di installare un ambiente Server.
4) La scelta è stata di lasciare in bianco, per l'ambiente Desktop Unity.




All'opzione d'installazione di Edubuntu ( parte 2).
Qui abbiamo altre due scelte, essi sono:
La prima lasciare tutto com'è, installando tutti i software inclusi nella release.
La seconda rimuovere il flag hai software da escludere dall'installazione.(a voi la scelta)
Proseguite per l'installazione > Avanti.




In questa fase il sistema verifica se vi sono altri sistemi operativi installati sul computer, scegliere altro. Si può impostare di cifrare i nostri dati per una maggiore sicurezza.
( operazione sconsigliata si rischi di non recuperare i propri dati in caso di blocco ).




Selezionare la dev/sda1 e su change. ( Cambia )
Punto di mount alla partizione /root (il punto di mount: è rappresentato / dalla barretta)
Scegliere file system EXT4
Aggiungere il flag sulla casella, formattare la partizione.




Selezionare la dev/sda2 e su change. ( Cambia )
Ripetere il procedimento precedente scegliendo ora come punto di mount /home > OK.
Non ci resta di cliccare su installa, per iniziare l'installazione di Edubuntu 13.04 con
( /root ) ( /home ) ( Swap ) Separate.




Nella fase informazioni dati personali, inserire il nome e password che si voglia assegnare al computer per accedere a termine dell'installazione.




A termine dell'installazione viene visualizzato un messaggio, che avvisa che l'installazione è terminata ed è necessario riavviare il sistema.




Al riavvio al sistema, vi sarà chiesto di inserire i propri dati/password, impostati durante la fase d'installazione.

Buon divertimento con Edubuntu 13.04

 


GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9