Indice articoli



La guida fa riferimento all'installazione di Edubuntu 13.04 su un desktop, o Notebook con le partizioni root / home / swap /separate. Requisiti di sistema: Computer con 1Gib di memoria RAM o superiore, processore Dual core o superiore, spazio disponibile su disco 60Gib /80Gib, scheda grafica 512Mb o superiore.




Scaricare la release da Qui. Dimensioni 2.9 Gib, 32/64Bit.
Impostare il computer l'avvio da Cd-Rom. Inserire disco d'installazione nel lettore DVD del Pc e riavviare il computer, questa sarà la prima immagine che verrà visualizzata: ( Scegliere la lingua al sistema, IT)




Alle seguenti voci:
Prova Edubuntu senza installarlo
Installa Edubuntu
Controlla difetti sul disco
Test della memoria
Boot del primo disco rigido Scegliere l'opzione. ( Prova Edubuntu senza installarlo )




Il sistema sarà caricato in pochi minuti in modalità CD-LIVE, al momento non è stato modificato ancora nulla al nostro computer. Ed è possibile già provare il sistema operativo come una vera installazione e verificare se l'hardware è del tutta riconosciuta.




Per procedere con l'installazione la prima cosa da fare è creare le partizioni sul disco tramite l'applicazione già disponibile sul DVD, editor di partizioni seguendo il percorso > Home GParted. Ipotizziamo di avere un disco vuoto ( nessun sistema operativo installato ) Al caricamento di GParted sarà mostrato questa finestra con la situazione attuale del disco vuoto di 60Gib, e senza partizioni.




Ora possiamo cominciare a creare le tre partizioni: Tasto destro del mouse sulla zona vuota e scegliere " nuova " da dx verso Sx per creare la root da 20Gib ( minimo richiesto 8,6Gib ). Esempio: Disco da 60Gib, creare una partizione primaria di circa 20Gib in ext4, di cui assegnare successivamente / ( root ) come punto di mount, e nome etichetta è possibile indicare "root "




Ripetere le operazioni per la creazione della Home, la restante parte del disco dopo la creazione della “ root “ è 40Gib. Per un buon funzionamento del sistema dobbiamo creare anche una partizione Swap, minimo richiesto è di 4Gib. La Home sarà di ( 36Gib ). Il disco di 60Gib, sarà così ripartito 20Gib per il punto di mount ( root ), 36Gib per la Home, 4Gib per la memoria Swap,




Per la creazione della memoria linux-swap ripetere l'operazione fatto in precedenza per la creazione della /home, scegliendo come file system > linux-swap.




Uscire da GParted e cliccare su installa Edubuntu 13.04, sulla scrivania ( desktop ) per iniziare l'installazione del sistema operativo.




Alla schermata preparazione all'installazione di Edubuntu, inserire il flag nelle due caselle sottostante come indicato nella foto, per tale operazione bisogna essere connesso a Internet.

GTranslate

Download ( Full-Circle )



LibreOffice Vers. 6.0

Speed test adsl

Io Condivido Ubuntu.

Sito Gimp. Vers. 2.9